Il Progetto Tiny Core

PAGINA UFFICIALE TRADOTTA qui l’originale http://tinycorelinux.net/welcome.html

Il Tiny Core è un sistema altamente modulare con estensioni create dalla community.

Inizia con un kernel Linux recente, vmlinuz, e il nostro filesystem di root e script di avvio confezionati con un set di base di moduli del kernel in core.gz. Core (11 MB) è semplicemente kernel + core.gz: questa è la base per desktop, server o appliance creati dagli utenti. TinyCore è Core + Xvesa.tcz + Xprogs.tcz + aterm.tcz + fltk-1.3.tcz + flwm.tcz + wbar.tcz

TinyCore diventa semplicemente un esempio di ciò che il Core Project può produrre, un desktop FLTK / FLWM da 16 MB.

CorePlus offre un modo semplice per iniziare a utilizzare la filosofia Core con le sue estensioni pacchettizzate della comunità incluse che consentono una facile installazione frugale o pendrive incorporata della scelta dell’utente del desktop supportato, pur mantenendo il principio Core delle estensioni montate con la gestione completa dei pacchetti.

Non è un desktop completo né tutto l’hardware è completamente supportato. Rappresenta solo il core necessario per l’avvio in un desktop X molto minimale, tipicamente con accesso a Internet cablato.

L’utente ha il controllo completo su quali applicazioni e / o hardware aggiuntivo supportare, sia esso un desktop, un netbook, un’appliance o un server, selezionabili dall’utente installando applicazioni aggiuntive da repository online o compilando facilmente quasi tutto ciò che si desidera desiderio utilizzando gli strumenti forniti.

L’ultima versione: 12.0.0

Informazioni sul nostro progetto
Il nostro obiettivo è la creazione di un sistema operativo desktop grafico ultra piccolo nomade in grado di avviarsi da cdrom, pendrive o frugalmente da un disco rigido. Il desktop si avvia estremamente velocemente ed è in grado di supportare applicazioni e hardware aggiuntivi a scelta degli utenti. Mentre Tiny Core risiede sempre nella ram, le estensioni delle applicazioni aggiuntive possono risiedere nella ram, montate da un dispositivo di archiviazione persistente o installate in un dispositivo di archiviazione persistente.

Invitiamo gli utenti e gli sviluppatori interessati a esplorare Tiny Core. All’interno dei nostri forum abbiamo un modello di sviluppo aperto. Incoraggiamo la conoscenza condivisa. Promuoviamo il coinvolgimento della comunità e le estensioni delle applicazioni create dalla comunità. Chiunque può contribuire al nostro progetto impacchettando la propria applicazione preferita o il supporto hardware da eseguire in Tiny Core. Il team di Tiny Core Linux è attualmente composto da otto membri che esaminano i forum per aiutare a rispondere alle domande per aiutare a confezionare nuove estensioni.

Unisciti a noi qui e su IRC Freenode #tinycorelinux.

Impara. Condividi. Aumenta la tua conoscenza di Linux.

Robert Shingledecker, December 01, 2008

DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish