Introduzione a Core

PAGINA UFFICIALE TRADOTTA qui l’originale http://tinycorelinux.net/intro.html

Benvenuto, dal team di sviluppo di Tiny Core.

Questa è una breve introduzione a Tiny Core, una distribuzione unica e minimalista del sistema operativo e degli strumenti Linux. Gli utenti Linux esperti non perderanno molto saltando direttamente alla pagina Concetti fondamentali.

Per scoprire se Tiny Core è la distribuzione giusta per te, questo documento inizia da ground zero e dice cosa non è Tiny Core. Seguono alcune funzionalità chiave, quindi la pagina si conclude con collegamenti a ulteriori letture, dove trovare Tiny Core e dove trovare aiuto.

Successivamente, puoi trovare ancora più risposte navigando nel wiki o esplorando i forum. Molte domande hanno già una risposta e scrivere nuove domande aiuterà gli altri in futuro.

Ancora una volta, benvenuto dal team e grazie per aver provato Tiny Core.

Cos’è Tiny Core?

Innanzitutto, se non sai cosa sono Linux e le distribuzioni, dovresti leggere alcune definizioni interessanti e contrastanti di Linux. Quindi, leggi le distribuzioni. In breve, la distribuzione Tiny Core è come una versione personalizzata del kernel Linux e di altri strumenti.

Tiny Core fa per me?

Se Linux e le distribuzioni ti creano confusione, allora Tiny Core potrebbe non essere adatto a te. Per aiutarti a decidere, devi sapere alcune cose su Tiny Core.

Per iniziare, Tiny Core è:

Non è un duplicato di un altro sistema operativo molto comune. Tiny Core non ha una bella schermata di avvio o uno sfondo di serie, e Tiny Core certamente non ha le sue campagne pubblicitarie.

Non un sistema operativo “chiavi in ​​mano”. Tiny Core può aiutarti a fare ciò che devi fare, ma Tiny Core rimane piccolo non includendo strumenti come un browser o un elaboratore di testi (ma Tiny Core può aiutarti a scaricarli e installarli molto rapidamente).

Non per tutti. Tiny Core è veloce, potente e flessibile. Puoi usare Tiny Core senza molte conoscenze tecniche, ma, come qualsiasi strumento potente, Tiny Core diventa davvero utile se sai come usarlo. Ottime capacità di avviamento potrebbero includere l’utilizzo della riga di comando, semplici script di shell e gestione di file e autorizzazioni Linux e alcune abilità di digitazione ragionevolmente veloci.

Se non sei ancora spaventato, devi sapere che ci sono alcune caratteristiche che rendono Tiny Core una distribuzione Linux davvero unica.

Perché Tiny Core è speciale?

Tiny Core è:

Molto piccolo. A 10 megabyte, Tiny Core è da 1/400 a 1/100 delle dimensioni dei sistemi operativi più utilizzati al mondo (anche rispetto alla maggior parte delle distribuzioni Linux). Ciò rende Tiny Core abbastanza flessibile da poter essere archiviato ed eseguito da chiavette USB, un CD quasi pieno o persino dispositivi incorporati. hardware.

Linux. Tiny Core utilizza il kernel Linux e un set di strumenti della riga di comando (interfaccia di testo) tra cui busybox.

Un desktop GUI. Tiny Core ha un desktop con interfaccia utente grafica flessibile e completamente personalizzabile. Il supporto per mouse, tastiera e schermo funziona praticamente immediatamente grazie a FLWM, il desktop FLTK. Puoi anche installare e provare rapidamente una varietà di altri desktop e interfacce tra cui Fluxbox, XFCE, OpenBox, IceWM, Joe’s WM, LXDE e altri.

Minimo. Tiny Core non viene “fornito” con la maggior parte del software per l’utente finale. Invece, Tiny Core ti consente di confrontare, selezionare, scaricare e installare rapidamente e facilmente il tuo browser Web preferito, elaboratore di testi, lettore musicale e altri software.

Insolitamente stabile. Ogni volta che Tiny Core viene caricato, è nuovo di zecca. Ciò significa che Tiny Core non ottiene una schermata blu. Invece di installare programmi nello spazio file di sistema e rischiare di danneggiare i file di sistema, Tiny Core utilizza le “estensioni” del programma che vengono ri-preparate ad ogni riavvio … e vengono preparate velocemente.

Insolitamente veloce. A differenza della maggior parte dei sistemi operativi, il Tiny Core può essere eseguito completamente dalla RAM. Gli individui con RAM di riserva possono persino utilizzare Tiny Core per caricare ed eseguire i propri programmi dalla RAM (non sapevi che il tuo computer potesse eseguire Open Office e Firefox così velocemente). Gli utenti esperti possono ancora installare Tiny Core su disco, ma Tiny Core può funzionare con 48 megabyte di RAM … o meno.

Pronto per Internet. Tiny Core trova quasi sempre la tua scheda di rete subito. Aggiungerai applicazioni e strumenti dopo un avvio insolitamente veloce. Puoi anche tornare qui e saccheggiare i forum se trovi che hai bisogno di aiuto.

Disponibile anche più piccolo. I linofili che fanno cose senza una GUI possono ottenere MicroCore, una versione di Tiny Core senza X che è inferiore a 7 MB.

Una comunità open source. Tiny Core è in fase di sviluppo della comunità attivo, guidato da un team di persone davvero dedite. Puoi trovare risposte e porre domande nel forum, aggiungere le tue esperienze al wiki, aiutare ad aggiungere estensioni (programmi) al Tiny Core Repository e leggere abbastanza Tiny Core da farti girare la testa.

Adesso dove?

Anche se non vedi l’ora di scaricare, dedica del tempo a leggere la nostra Panoramica facile e veloce. Copre le basi per eseguire Tiny Core da CDROM e / o pendrive USB. La maggior parte troverà l’apprendimento di Tiny Core in modo semplice e veloce un punto di partenza migliore.

Per informazioni avanzate leggere Concetti fondamentali. Spiega come Tiny Core archivia e carica il tuo dati e programmi – non è tradizionale (in senso buono).

Se Tiny Core suona ancora bene, prendi Tiny Core. Non dimenticare di leggere sia Quick & Easy che Core Concepts!

Più domande? Prova i forum e il wiki.

Grazie.

Tiny Core è ancora un progetto giovane, ma ha la fortuna di attrarre alcune persone fantastiche. Grazie ancora dal Tiny Core Team.

Ci vediamo nei forum!

dentonlt, 14 febbraio 2009

DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish